SCALDARSI IN RISPETTO DELL’AMBIENTE: IL CAMINO A BIOETANOLO

Per fagioli-post-camino a bioetanolochi desidera una scelta di riscaldamento che sia al tempo stesso intelligente ed ecologica l’installazione di un camino a bioetanolo può essere un’ottima soluzione: esso infatti scalda gli ambienti senza produrre alcun fumo nocivo aiutando, in questo modo, il pianeta.

Il bioetanolo, fonte dell’alimentazione del camino, è ecologico e rinnovabile: composto da alcool etilico biologico viene ricavato attraverso la fermentazione di biomasse vegetali ad altissimo contenuto di zuccheri (mais, barbabietole o orzo). Oltre a colture dedicate, spesso il bioetanolo proviene anche da biomasse di scarto di industrie agroalimentari, da produzioni industriali o agricole oppure dalla parte organica dei rifiuti urbani solidi.

Il bioetanolo si presenta sotto forma liquida e presenta una capacità di riscaldamento medio-alta grazie alla sua velocità di sviluppo. Il meccanismo è molto semplice: nei modelli più moderni il bioetanolo non è più versato nel bruciatore ma in un serbatoio separato. La fiamma viene regolata grazie all’erogazione minima o massima di bioetanolo all’interno del bracere ottimizzandone in questo modo il consumo, un cambiamento molto importante che trasforma oggi questo tipo di prodotti in modelli pratici, funzionali e dalla totale sicurezza.

I vantaggi nell’acquisto di un camino a bioetanolo sono molti: il più importante è la salute ambientale, il bioetanolo è infatti un combustibile completamente biodegradabile, non contiene zolfo, non produce emissioni di monossido di carbonio e quelle di anidride carbonica sono estremamente basse, non produce inoltre fumi né cattivi odori; tutto ciò evita di creare danni sia all’ambiente che alla salute delle persone presenti in casa.

Dal punto di vista estetico i camini a bioetanolo sono capaci di impreziosire ogni abitazione e sono adatti a qualsiasi esigenza: a stufa, a parete o dalla classica forma di camino fino ad arrivare a veri e propri esempi di design per chi deve arredare ambienti dallo stile esclusivo. La fiamma prodotta ricrea poi un’atmosfera tipica dei tradizionali caminetti.

Recommended Posts
Contatta Fagiolihome

Risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt