Ristrutturare la cucina: preparare pranzi e cene in uno spazio nuovo

ristrutturare la cucinaQuando la tua cucina non è più come agli inizi, anzi, appare superata o non risponde più alle esigenze della vita moderna è il tempo di ristrutturarla.

Il lavoro di ristrutturazione può essere difficoltoso ma con semplici accorgimenti e piccole modifiche si possono ottenere degli ottimi risultati. Ogni cucina è diversa, con i propri spazi e le proprie metrature e di conseguenza le soluzioni sono molteplici. Ci sono diverse motivazioni per cui si decide di cambiare aspetto a questo spazio della casa: per ottenere maggiore spazio, per una voglia di rinnovo o semplicemente per cambiare stile passando dal moderno al tradizionale, dallo shabby chic al minimalista. Per ristrutturare una cucina bisogna prima di tutto comprendere l’importanza della qualità, elemento che dovrà caratterizzare tutti i materiali scelti. Il perché è facilmente intuibile: dopo il bagno, la cucina è la stanza della casa più importante e necessaria, nonché il luogo nel quale trascorriamo più tempo, soprattutto se c’è abbastanza spazio per renderla abitabile. Acqua, odori e umidità in questo ambiente sono all’ordine del giorno, quindi i materiali scelti per gli arredi e per i rivestimenti devono evitare il più possibile infiltrazioni, formazione di muffe e altri spiacevoli incidenti.

Qualsiasi sia il motivo alla base della ristrutturazione è fondamentale ottimizzare al massimo gli spazi: se la cucina appare troppo buia, si può pensare di abbattere la parete che divide la zona living per creare un open space più ampio e luminoso, se non si ha abbastanza spazio per mettere a posto barattoli e spezie, è consigliabile utilizzare le altezze verticali con scaffali, ripiani girevoli e ganci per appendere padelle e utensili, sfruttando ogni angolo possibile dell’ambiente. E’ inoltre importante il colore delle pareti, fondamentale per creare un nuovo ambiente e del pavimento, il quale può essere cambiato anche solo applicando sul vecchio delle strisce di laminato simil-parquet o con l’innovativa Kerlite.

Le soluzioni per rinnovare la cucina sono quindi molte ma con creatività e fantasia è facile creare un ambiente tutto nuovo per condividere momenti, pranzi e cene.

Recommended Posts
Contatta Fagiolihome

Risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt